Il liquido refrigerante è molto importante per raffredda immediatamente gli ingranaggi del motore. Serve anche quando fa freddo, perchè evita il congelamento del liquido. Non lasciare mai la tua vettura senza liquido!
Perchè si deve cambiare il liquido Refrigerante?
Il liquido refrigerante interviene con una valvola termostatica del motore quando la ventilazione del motore non è più sufficiente ed avviene un surriscaldamento del motore, il liquido refrigerante raffredda immediatamente gli ingranaggi. Serve anche quando fa freddo, il liquido si comporta come antigelo sprigionando il suo effetto fluidificante.
Quando devo effettuare il cambio del liquido Refrigerante?
Il primo segnale si ha quando si nota la temperatura della vettura salire spesso, oppure vedendo la vaschetta della pompa dell’acqua sotto il livello. E’ importante anche controllare la viscosità in caso sia troppo annacquato si perdono tutte le caratteristiche. ATTENZIONE quando aprite il tappo dell’acqua assicuratevi che la vettura sia ferma almeno da un’ora o potreste scottarvi.
Posso aggiungere Acqua al liquidi di Raffreddamento?
Si l’operazione è corretta per emergenza se non avete liquido di raffreddamento con voi, in caso contrario è sconsigliato in quanto fa perdere la viscosità del liquido di raffreddamento e quindi la sua efficacia.
E’ possibile fondere il motore senza liquido Refrigerante?
Assolutamente si, il liquido refrigerante e’ fondamentale per raffreddare il motore senza il quale si potrebbe arrivare a fondere parti metallica interne alla camera di scoppio.